PLUMCAKE VEGAN CON FARINA DI CARRUBE E PERE GLUTEN FREE

Processed with MOLDIV

Un dolce sano, gustoso, gluten free e anche adatto agli allergici o intolleranti al cacao, poiché contiene carrube, che richiamano il gusto del cacao, ma  con la differenza però di essere più ricche di proprietà nutrienti.

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👉Cosa ti serve?

Ingredienti 📝

– 70 gr Farina di riso integrale finissima

– 85 gr fecola di patate

– 60/70 farina di carrube

– 80/90 gr di zucchero di canna

– 80 ml di olio evo

– 2 cucchiai colmi di farina di semi di lino (semi di lino tritati) + 6 cucchiai di acqua calda

– 120 ml Latte vegetale ( io ho usato quello di riso)

– 1 bustina di lievito + un pizzico di bicarbonato

– Un pizzico di vaniglia e di sale

– 2 Pere medio/grandi

– Mandorle o noci q.b

🍴 Preparazione

1. Iniziamo con il preparare le cosiddette “uova di semi di lino” ovvero dobbiamo far sì che i semi di lino o farina diventino un “gel colloso” che andrà poi a legare i nostri ingredienti secchi.

2. Quindi, in una ciotolina mettiamo la farina di semi di lino, e mescolando aggiungiamo i sei cucchiai di acqua.

3. Mettiamo in frigo il composto e facciamolo riposare per 15/20 minuti circa. Trascorso il tempo stabilito dovremmo avere un composto appunto colloso.

4. Preriscaldate il forno a 180°C.

5. Adesso che le “nostre uova di semi di lino sono pronte” iniziamo a preparare il plumcake.

6. In una terrina, o per chi lo possiede nel bimby, mettiamo la fecola, la farina di riso integrale,quella di carrube, e il composto di semi di lino e iniziamo a frullare per un minuto.

7. Di seguito aggiungiamo lo zucchero e l’olio a filo e continuiamo sempre a frullare per qualche secondo. Infine sempre frullando, aggiungiamo il latte vegetale, il pizzico di sale, la vaniglia, il lievito e il bicarbonato.

8. Quando il composto sarà liscio e omogeneo aggiungete le pere lavate, mondate e tagliate a cubetti.

9. Amalgamate queste all’impasto e versate in uno stampo oleato e infarinato oppure foderatelo con carta forno.

10. Aggiungete in superficie se lo desiderate,ma è facoltativo, una manciata di mandorle o delle noci spezzate grossolanamente.

11. Infornate per 45 minuti in forno statico/ventilato.

12. Assicuratevi della cottura facendo la classica prova stecchino.

📒 Note

– Per chi non ama la farina di carrube o non gli è possibile reperirla potete sostituirla con del cacao amaro.

– La farina di riso integrale si può sostituire con la farina integrale di farro o di grano, che però contengono glutine.

– Il mio consiglio è di gustare il dolce ben freddo, dando modo alla pera di asciugarsi, essendo un dolce alla frutta tende a rimanere leggermente umido all’interno, ma per chi è goloso come me, 😋 va bene anche tiepida.

– È sofficissima, anche il giorno dopo, non si sbriciola, è golosa, salutare, insomma provatela perché come si dice, “Senza glutine è anche meglio”.

🌱The Happy Rabbit🐰

 

 

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