LASAGNE CON RAGÙ DI LENTICCHIE

Processed with MOLDIV

Una variante diversa, ma allo stesso tempo deliziosa 😋 delle classiche lasagne ma in versione senza glutine. Andiamo alla ricetta 👇🏻.

👉🏻 Cosa ti serve?

Ingredienti 📝

– RAGÙ DI LENTICCHIE 🍝

– lasagne in sfoglia senza glutine e vegan

– mozzarisella

– parmigiano Vegan di mandorle

– un filo d’olio evo

Ingredienti 📝per la Besciamella

– 100 gr Olio evo

– 100 gr Mix Farina S.G (per pane e pasta), farina di riso oppure amido di mais

– 1 pizzico sale rosa

– noce moscata da grattugiare q.b.

– 1 l di latte di sorgo o di soia al naturale (senza zuccheri)

Procedimento Besciamelle

1. Mettere l’olio evo in un tegame e farlo riscaldare a fuoco lento. Quando è completamente caldo togliere il tegame dal fuoco e aggiungere lentamente la farina S.G o la maizena, meglio se setacciata per evitare grumi.

2. Aggiungere anche un bel pizzico di sale rosa e la noce moscata grattugiata.

3. Mescolare bene per far sciogliere il tutto e quando il composto è ben amalgamato rimettere il tegame sul fuoco e far cuocere per un paio di minuti, sempre mescolando.

4. Aggiungere quindi il latte di sorgo (precedentemente riscaldato) a filo, continuando a mescolare.

5. Far cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso, mescolando sempre, fino a che la besciamella non si addensa e otterrete la consistenza che più si desiderate.

🍴 Preparazione LASAGNE

1. Scottare in acqua salata le sfoglie di pasta e disporle delicatamente su una tovaglia pulita per farle asciugare, in modo tale che non si attacchino tra loro.

2. Preparare il ragù di lenticchie secondo ricetta.

3. Preparare la salsa besciamella per ultima.

4. Prendere una pirofila e “sporcarla” con qualche cucchiaio di ragù di lenticchie e di besciamella; disporre uno strato di pasta, mettere qualche cucchiaio di ragù, qualche cucchiaio di besciamella, aggiungere la mozzarisella tagliata a cubetti e spolverare con il parmigiano di mandorle. Procedere allo stesso modo fino alla fine degli ingredienti terminando con il sugo, un poco di besciamella, la mozzarisella e il formaggio di mandorle.

5. Mettere in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora; appena pronte farle riposare a forno spento per una decina di minuti quindi servirle subito in tavola.

📒 Note

Per chi NON è Celiaco o Intollerante al glutine: potete usare qualunque tipo di lasagna in sfoglia (purché non contenga uova). Io suggerisco quelle di semola o di farro. Per quanto riguarda il latte vegetale usato per la besciamella vi consiglio quello d’avena, rende benissimo per la preparazione di questa salsa e sinceramente lo preferisco al latte di soia. Per la farina usata nella besciamella andrà bene qualsiasi tipo, io prediligo quella semi integrale o di farro.

– Per chi possiede il bimby potete preparare la besciamella seguendo questa modalità: Inserite tutti gli ingredienti nel boccale. 12 Min. 90° Vel. 4.

– Per il parmigiano Vegan di mandorle: vi basterà tostare delle mandorle con del sale rosa, dopo aggiungere del lievito alimentare in fiocchi e tritare il tutto finemente in frullatore o nel bimby.

– Per la mozzarella di riso se avete tempo potete anche realizzare la mia MOZZARISELLA CON LATTE DI RISO AUTO PRODOTTO VERSIONE 2.0 oppure produrne una voi, ne esistono diverse versioni vegetali e presto ve ne mostrerò anch’io qualcun’altra 😉.

– 🌱The Happy Rabbit🐰 –

Annunci

3 thoughts on “LASAGNE CON RAGÙ DI LENTICCHIE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...