CREMA PASTICCERA VEGAN 

La crema pasticcera è una delle preparazioni base più note della nostra tradizione pasticcera. Nonostante non siano presenti ingredienti di origine animale, si ottiene comunque una crema squisita, adatta per essere utilizzata come farcitura di dolci, specialmente torte 🎂.

👉🏻 Cosa ti serve?

Ingredienti 📝

– 515 gr di latte di soia alla vaniglia provamel (o altro latte vegetale)

–55 g di amido di mais o riso

– 40 g di zucchero di canna

– un pizzico di curcuma

🍴 Preparazione
1. Iniziamo polverizzando lo zucchero di canna. Inserirlo nel boccale a velocità 7 per 20 secondi.

2. Unire tutti gli altri ingredienti, e cuocere per sette minuti a 90° vel. 4;

3. Versare la crema in una ciotolina di vetro e lasciare raffreddare prima di usarla.

📒 Note

⚠️ Questa crema è adatta per farcire torte, poichè ha una consistenza morbida che personalmente mi piace. Se ritenete che la consistenza sia troppo “liquida” o dovete impiegarla per farcire dolci dove è richiesta una crema più compatta e corposa come nel ripieno dei bignè, crostate o dei CANNOLI SICILIANI VEGAN aumentate la dose di amido di mais a 70 gr.

– Per chi non possiede il bimby è possibile realizzare la crema nel metodo classico sciogliendo a freddo in un pentolino amido e zucchero di canna con il latte vegetale. Seguire poi con la cottura sul fuoco, mescolando continuamente per 10 minuti circa finché la crema non comincia ad addensarsi. Versare la crema in una ciotolina di vetro e lasciare raffreddare prima di usarla.

– Per quanto riguarda il latte vegetale (Provamel) usato nella preparazione per la crema Pasticcera, ho notato che oltre a contenere già zucchero è abbastanza dolce, così ho diminuito la quantità di zucchero che di solito uso. Se invece doveste usare un latte vegetale che non contiene zuccheri la quantità di zucchero da dosare per la crema è di 65 gr.

– Per chi non tollera la bevanda vegetale di soia è possibile realizzare la crema pasticciera con del latte di riso o miglio, aggiungendo mezzo cucchiaino di vaniglia bourbon oppure una stecca della stessa.

– Per chi ha l’esigenza di tenere la glicemia sotto controllo è possibile sostituire lo zucchero di canna con quello di cocco, altrettanto buono e ricco di proteine.

– 🌱The Happy Rabbit🐰 –

Annunci

5 thoughts on “CREMA PASTICCERA VEGAN 

    1. Ci riuscirai. Questa è la crema base che uso sempre per le mie torte 🎂 alla crema. Si può usare classica così oppure trasformarla in chantilly con 💯 gr circa di panna montata di soia. Personalmente mi piace più così nelle torte 😋.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...