PIZZA SEMPLICE DI QUINOA TRICOLORE SENZA GLUTINE

Ebbene si, questa pizza l’ho denominata semplice perché effettivamente lo è visto che non bisogna impastarla, aspettare ore di riposo per la lievitazione ecc… Si potrebbe dire anche che sia “salutista” visto che è ricca di proteine e di carboidrati buoni. Una sana alternativa, secondo me, anche per chi sta seguendo un regime ipocalorico e non vuole rinunciare al gusto della pizza. Era da molto tempo che volevo realizzarla poiché mi era stata passata la ricetta da una coetanea inglese celiaca, che mi diceva che aveva trovato questa versione della pizza molto più buona della versione classica. A mio avviso è squisita, penso la rifarò molto più spesso rispetto alla classica, però è doveroso dire che ha un gusto particolare quindi chi non ha mai mangiato la quinoa potrebbe trovarla insolita ma non preoccupatevi, i condimenti giusti sapranno conquistare tutti i commensali. Provatela!

👉🏻 Cosa ti serve?

INGREDIENTI PER LA BASE 📝

– 200 gr quinoa tricolore

– 50 ml acqua minerale

– 2-3 cucchiai di olio evo

– il succo di mezzo limone 🍋

– ½ cucchiaino di sale

– un punta di lievito istantaneo per pizza o bicarbonato

– un pizzico di pepe nero e curcuma

PER FARCIRE

– salsa di pomodoro cruda 🍅 condita (con sale, pepe, olio evo e origano)

– rucola

– melanzane 🍆 grigliate e poi marinate con aglio,olio evo e origano

– mozzarisella (o altro formaggio vegetale)

– pomodori secchi

STRUMENTI PER LA PREPARAZIONE

– frullatore ad immersione

– teglia da 23,5 o 25 max

🍴 Preparazione

1. Sciacquate la quinoa, e mettetela in ammollo in abbondante acqua fredda con il succo di mezzo limone per 8-10 ore o per una notte.

2. Dopo l’ammollo sciacquate nuovamente la quinoa, scolatela e versatela in un boccale alto e largo insieme ai 50 m di acqua, il sale, la curcuma, il pepe, il lievito e l’olio e frullate fino ad ottenere un composto liscio ma non liquido. Ci vorranno circa 5-7 minuti con il frullatore ad immersione quindi non scoraggiatevi se notate che all’inizio non ottenete un composto cremoso.

3. Foderate di carta forno una teglia del diametro di 23,5 cm, ungetela e versate il composto di quinoa. Infornate in forno ventilato a 200°C per 20 minuti,

4. Trascorso il tempo, sfornate la pizza, girate la base di quinoa in modo da avere il fondo rivolto verso l’alto e conditela con la salsa di pomodoro, la rucola, le melanzane, la mozzarisella e i pomodori secchi. Aggiustate di sale e pepe se lo desiderate.

5. Proseguite la cottura per altri 10-15 minuti circa.

6. Gustatevi ora la vostra pizza .

📒 Note

– Se volete gustare la pizza per cena vi consiglio di mettere la quinoa in ammollo la mattina presto tra le 07:00/8:00 am.

– Per questa ricetta ho usato la Quinoa Tricolore ma se non la trovate potete usare un’altra tipologia, vi consiglio la Quinoa Reale.

– Se non avete il frullatore ad immersione va bene un classico frullatore o tritatutto.

– Per i condimenti potete spaziare a seconda dei vostri gusti o fantasia se volete sostituire quelli della ricetta.

– 🌱The Happy Rabbit🐰 –

Lascia un commento