BACI FONDENTI ALLA NOCCIOLA VEGAN

“Il primo bacio non viene baciato dalle labbra, ma dagli occhi”

(Thomas Bernhardt)

Un pò di Storia 📖:
Si dice che dietro ogni grande uomo ci sia una grande donna. In questo caso, possiamo dire che dietro un piccolo cioccolatino ci sia LEI : Luisa Spagnoli.
Il suo è un nome che tutti noi conosciamo per via dei negozi di abbigliamento diffusi in tutta Italia; Merito del suo spirito imprenditoriale, della sua ambizione e della consapevolezza che tutto è possibile.
Nel 1922 l’azienda di Perugia gestita da Luisa e F.Buitoni attraversava un periodo di crisi, così la donna, capita la situazione, inventa, con gli scarti del cacao e delle nocciole, un cioccolatino dal gusto unico e dal nome aggressivo: lo chiama infatti “il cazzotto”.
Ai quei tempi il cioccolato era un lusso e veniva solo regalato o offerto in segno di amicizia e di stima. Non si poteva esprimere tutto questo con “un cazzotto”.
Fu Giovanni, con un’intuizione dettata dal suo amore per Luisa, a ribattezzarlo “il bacio”, il Bacio Perugina.
Quel bacio, oltre a risollevare l’azienda, accende tra i due, nonostante la notevole differenza d’età, un amore passionale che li legherà per sempre.

Ebbene, dopo qualche tentativo con soddisfazione sono riuscita a realizzare la Mia versione, ovviamente rivisitata in chiave VEGAN, dei Baci fondenti alla nocciola. Hanno conquistato proprio tutti, anche i più scettici e beh, sono così golosi che uno tira l’altro. Ma andiamo alla ricetta 😊 👇.

Processed with MOLDIV

👉 Cosa ti serve?

Ingredienti (per 14/15 cioccolatini ) 📝

– 100gr di NUTELLA CIOCCOLATOSA 🍫 DEI 10 MINUTI

– 100gr di nocciole tostate

– 1 cucchiaio di cacao amaro

– 1 + 1/2 tavoletta di cioccolato fondente

– 15 nocciole tostate circa per realizzare ogni “bacio”

🍴 Preparazione

1. Tostare le nocciole e tritarle grossolanamente.

2. In una terrina aggiungere, la nutella, le nocciole tritate e il cacao amaro. Impastate fino a formare una palla compatta.

3. Adesso formate tante palline della dimensione di una noce a cui aggiungerete sopra una nocciola. Riposo in frigo per circa 30 minuti.

Processed with MOLDIV

4. Fondere il cioccolato a bagno maria.

5. Immergere i baci nel cioccolato fuso.

2016-02-13 11.10.07.jpg

6. Riporre in frigo per qualche ora fino a che non saranno ben solidi.

7. Passate 3/4 ore i nostri baci vegan saranno pronti per essere incartati con un bigliettino contenente una frase di vostra scelta e gustati con le persone care.

2016-02-13 11.06.20.jpg

Processed with MOLDIVProcessed with MOLDIV

📒 Note

– Potete usare la vostra fantasia per realizzare, visto che siamo in tema di San Valentino, dei bigliettini fatti a mano con su scritto ciò che volete, avvolgerli ai cioccolatini, incartarli e riporli in una scatola a cuore, realizzata con decoupage come ho fatto io.

– Se avete poco tempo o non avete tutti gli ingredienti per realizzare la Nutella fatta in casa come ho fatto io, potete usare anche una qualsiasi nutella vegan. In questo caso se notate che l’impasto dei baci non compatta bene, aggiungete qualche altro cucchiaio di cacao e nocciole tritate.

🌱The Happy Rabbit🐰

4 pensieri su “BACI FONDENTI ALLA NOCCIOLA VEGAN

  1. ho provato a realizzarla, seguendo tutti i consigli ma ahimé non è venuta di consistenza cremosa quanto piuttosto come “impasto” denso e che si “spezzetta”… spero di aver reso l’idea 😞 consigli?

    Piace a 1 persona

    1. Mi sembra alquanto insolito, poiché essendo una ricetta consolidata, la sua realizzazione non ha mai deluso. Posso consigliarti di riprovare e di assicurati che la consistenza della nutella e il cacao sia ben proporzionati.

      "Mi piace"

  2. ho riprovato e stavolta ho commesso un errore😅 ho frullato a lungo le nocciole della nutella che hanno formato tipo un burro di nocciole. Le ho aggiunte comunque all’impasto perché non ne avevo altre e ho concluso tutta la preparazione dei baci, ma stavolta il composto è troppo “molle”. Sono proprio una pasticciona in cucina 😂 consigli per compattare?

    Piace a 1 persona

Lascia un commento