PAN DI SPAGNA DI FARRO AL CACAO 🍫 VEGAN

2016-03-16 21.45.51Dopo il successone del Pan di Spagna classico con farina di farro non poteva quindi mancare la versione al cacao.

Con questa ricetta potrete realizzare delle meravigliose torte alla crema farcite. Io ho realizzato una versione golosa con frutta che ha sorpreso la mia famiglia scettica ✌.

Prossimamente ricetta sul blog 💻. Purtroppo non ho potuto realizzare delle belle foto, ma vi assicuro che il successo è garantito 😉. Provatelo!

👉 Cosa ti serve?

Per una teglia da 20 cm

Ingredienti 📝

– 140 gr di Farina di farro bianca o di grano tenero di Maiorca

– 40 gr di cacao amaro

– 70 gr fecola di patate

– 150 gr zucchero di canna integrale o di cocco

– 150 gr latte di soia ( consiglio quello della Provamel che non contiene zuccheri, oli e sale)

– 80 gr latte di soia al naturale

– 150 ml olio di semi di mais

– 1 bustina di lievito per dolci

– un pizzico di vaniglia bourbon

🍴 Preparazione

1. Accendere il forno a 200° modalità ventilato.

2. Oleare e infarinare una teglia a cui aggiungere anche un cerchio ritagliato di carta da forno dello stesso diametro della teglia.

3. In una terrina aggiungere la farina precedentemente setacciata, la fecola, il cacao, lo zucchero di canna, e la vaniglia. Mescolate con un cucchiaio di legno o con le fruste elettriche.

4. Prendere i 150 ml di latte di soia ed emulsionatelo con l’olio di mais per bene.

5. Aggiungere il latte miscelato con l’olio agli ingredienti secchi. Frullate o mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, finché non otterrete un composto omogeneo.

6. Infine aggiungere il lievito anch’esso setacciato e i restanti 80 ml di latte di soia e mescolare.

7. Una volta ottenuto un composto omogeneo versatelo nella teglia precedentemente oleata e infarinata.

8. Infornare nel forno precedentemente riscaldato e cuocete per 30 minuti. Fate comunque la prova stecchino.

9. Una volto cotto, lasciate il pan di spagna altri 10 minuti in forno con lo sportello aperto prima di toglierlo. In questo modo non subirà l’effetto brusco del cambio temperatura e non si sgonfierà.

10. Lasciatelo raffreddare capovolto su una griglia. Trascorsa un’oretta circa, sarà bene freddo e potreste tagliarlo e farcirlo come più vi piace.

📒 Note

– Con questa dose potete realizzare una torta a due strati.

– Dopo vari esperimenti ho potuto constatare che è importantissimo il latte di soia per questa specifica preparazione.

– La cottura è molto importante, regolatevi anche in base al vostro forno. Il mio consiglio è di non protrarre la cottura per oltre 35 minuti perché tenderebbe a seccare e indurire il pan di spagna.

– È possibile realizzare questo pan di spagna con le farine che più vi aggradano, tra quelle contenti glutine, io consiglio sempre in alternativa alla farina di farro, quella di grano tenero di Maiorca, o grano tenero semi integrale. Se siete intolleranti al glutine o celiaci potete sperimentare per questo dolce, il mix universale della schär.

– Nelle antiche ricette siciliane di dolci il nome Maiorca stava ad indicare la farina di grano tenero per eccellenza. Si tratta di un antico grano siciliano con un indice di glutine basso, adatto soprattutto per i dolci.

– 🌱The Happy Rabbit🐰

2 pensieri su “PAN DI SPAGNA DI FARRO AL CACAO 🍫 VEGAN

Lascia un commento